Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY UTENTI

AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SEGG. REGOLAMENTO 2016/679/UE ART. 80 D.LGS 196/2003

BREVE PREMESSA

Il presente documento è finalizzato ad informare l’utente che, in osservanza alla normativa testé richiamata, la Società O.B.E. Records entrerà in possesso di alcuni dati personali ad esso riferiti e relativi al rapporto contrattuale di formazione in essere.

Ai sensi della richiamata normativa, l’utente è il soggetto interessato che beneficia dei diritti ivi contemplati a tutela dei suoi dati personali.

A norma dell’art. 12 e ss. del G.D.P.R. la suddetta azienda, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, procederà al trattamento dei dati dell’utente nel rispetto delle norme vigenti, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantirne la tutela e riservatezza.

A tal fine il titolare, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.

ART. 1

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei dati personali dell’utente è O.B.E. Records Cod. Fisc. e P. Iva 08486351003, con sede legale in Roma, Via Puglianello 24 – Tel. +39 06 7136154 tiziano.rizzuti@oberecords.net – p.e.c. tiziano.rizzuti@pec.oberecords.net, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Tiziano Rizzuti, Cod. Fisc. RZZTZN74L02H501F (d’ora in avanti, anche solo “la Società” o “il titolare del trattamento”).

ART. 2

BASE GIURIDICA, LICEITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali – sulla base dei presupposti giuridici indicati – verrà svolto per le seguenti finalità:

  • (i) per la costituzione, l’esecuzione e la cessazione di un eventuale del rapporto contrattuale di formazione in essere (base giuridica contrattuale);
  • (ii) per lo svolgimento di attività volte alla profilazione dell’utente sulla base dei dati relativi alla carriera accademica, per finalità di marketing, promozione e collocamento lavorativo dell’interessato (base giuridica del consenso)
  • (iii) in forza di disposizioni di legge, di natura regionale, nazionale, europea, internazionale (base giuridica legale);
  • (iv) per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare o di terzi, quali, ad esempio, l’esercizio del diritto di difesa, la tutela, sotto ogni profilo, degli interessi economici e di immagine dell’azienda, ecc.. (base giuridica del perseguimento e tutale del legittimo interesse).

ART. 3

DURATA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente saranno conservati:

  • a.- per le finalità di cui ai p.ti (i), (iii) e (iv) dell’art. 2 per un periodo di tempo coincidente con l’esecuzione del contratto in essere;
  • b.- per le finalità di cui al p.to (ii) dell’art. 2 per i 3 anni successivi alla cessazione del contratto in essere.

Resta inteso che, solo per quanto riguarda alcune tipologie di dato personale, la conservazione potrà protrarsi per un periodo di tempo maggiore, ma solo in forza di disposizioni di legge, per il perseguimento di legittimi interessi e per ordine dell’Autorità.

ART. 4

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento svolgerà le attività che determinano direttamente e/o indirettamente un trattamento dei dati personali dell’utente in ossequio ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. Il trattamento sarà quindi svolto per il tramite di strumenti e procedure idonei a garantirne la fedeltà, la massima sicurezza e riservatezza, anche mediante strumentazione tecnica, archivi e supporti cartacei, nonché con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

ART. 5

CATEGORIE DI DESTINATARI

Per il corretto svolgimento delle attività indicate, ed in conformità ed esecuzione del contratto in essere con l’utente, i dati personali di quest’ultimo potranno essere comunicati e/o trasferiti a terze parti – opportunamente vincolate al rispetto della normativa privacy – e loro delegati, tra le quali:

  • a. Soggetti interni all’azienda nominati responsabili e incaricati al trattamento dei dati che rivestono un ruolo direttivo – e/o comunque apicale – all’interno della Società titolare del trattamento dei dati (dirigenti e amministratori della Società, componenti di organi di controllo, ecc..), nonché lavoratori dipendenti e collaboratori del titolare del trattamento dei dati [tra i quali si indicano – a titolo esemplificativo e non esaustivo – i soggetti addetti ai seguenti uffici e/o mansioni: Uffici di protocollo e segreteria interni; Ufficio del personale; Incaricati della manutenzione e/o riparazione; incaricati di rilevazioni e prestazioni di servizi; Addetti alla gestione di archivi storici; Addetti alla contabilità ed alla fatturazione; Addetti alla commercializzazione dei servizi; Incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti, utenti ed abbonati; addetti alla prevenzione di frodi e truffe; Addetti agli uffici per le relazioni con il pubblico; Uffici, servizi e sedi periferiche; Addetti esterni all’imbustamento della corrispondenza.];
  • b. Soggetti esterni all’azienda – anche facenti parte del medesimo gruppo societario – tra i quali, in particolare:
    • b.1 – aziende che svolgono attività in stretta collaborazione con il titolare del trattamento:
    • – Mindblast S.r.l., Cod. Fisc. e P. Iva 09393191003, con sede legale in Roma, Via Alessandria, n. 112 (00198), in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Luca De Dominicis;
    • – Elemental S.r.l., Cod. Fisc. e P. Iva 07613401004, con sede legale in Roma, Via Alessandria, n. 112 (00198), in persona del legale rappresentante pro tempore Dott.ssa Margherita Lami;
    • – Megatube S.r.l., Cod. Fisc. e P. Iva 12640031006, con sede legale in Roma, Via Alessandria, n. 112, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Luca De Dominicis;
    • – Grow Up Network S.r.l., Cod. Fisc. 19970930963, con sede legale in Milano, Via Varese, n. 8, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Luca Casadei;
    • – Ignition Publishing S.r.l., CF e P.IVA 15217511003, con sede legale in Roma, Via Alessandria, n.112 (00198), in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Luca De Dominicis;
    • b.2 – aziende non collegate al titolare del trattamento:
    • – società che effettuano per conto della Società – per ogni tipo di finalità – servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati personali dell’utente;
    • – società o studi professionali di consulenza fiscale, del lavoro, tributaria, legale, ecc.;
    • – società di hosting, di manutenzione dei sistemi IT (ivi incluse anche società e professionisti deputati alla gestione degli apparati web, alla gestione, alla manutenzione e all’assistenza da remoto dell’apparato informatico), nonché software house, produttori di soluzioni software utilizzate dal titolare del trattamento dei dati personali;
    • – società di logistica / di fornitura di attrezzatura tecnica / archiviazione / spedizione / imballaggio / confezionamento;
    • – agenti, rappresentati, commerciali, distributori, collaboratori ad ogni titolo, ecc.;
    • – società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, società di factoring e società che svolgano attività professionale);
    • – forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge e/o terze parti e organismi cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito previsto dalla legge;
    • – istituti bancari e finanziari;
    • – qualora fosse necessario comunicare dati relativi alla salute dell’utente, enti che svolgono attività di natura sanitaria;
    • – società di servizi coinvolte – ad ogni titolo – nelle attività svolte dalla Società che contemplino trattamento dei dati personali dell’utente.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa, i dati personali dell’utente potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato”, oppure qualora la Società abbia predisposto adeguati standard contrattuali a tutela dei dati personali.

ART. 6

PROFILAZIONE DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE E ATTIVITÀ DI PROMOZIONE

Come indicato al p.to (ii) dell’art. 2 della presente informativa, sulla base del consenso eventualmente prestato e laddove risulti opportuno in virtù del rapporto in essere tra l’utente e il titolare del trattamento, i dati personali dell’utente potranno essere trattati per lo svolgimento, in qualsiasi forma, di attività volte a definirne un profilo basato sulla carriera accademica e sulle risultanze delle attività apprendimento, formazione e valutazione.

Detto trattamento dei dati personali sarà finalizzato, in particolare: (i) alla definizione di statistiche aggregate e disaggregate aventi ad oggetto le caratteristiche delle carriere degli utenti; (ii) alla trasmissione – nei confronti degli utenti e delle aziende partner del titolare – di comunicazioni commerciali, promozionale e marketing, anche dirette a mettere in relazione domanda ed offerta lavorativa; (iii) alla trasmissione di materiale commerciali, promozionale e marketing del titolare; (iv) trasmissione di informazioni nel periodo post-accademico.

ART. 7

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualsiasi momento l’utente potrà esercitare i seguenti diritti nei confronti del titolare del trattamento:

  • (i) il diritto di accesso ai Dati Personali: l’utente potrà ottenere dalla Società la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardi, ed ottenere, nel caso, l’accesso ai dati personali con l’indicazione delle modalità e delle caratteristiche del trattamento (ovvero riguardo le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione – diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 Regolamento (UE) 2016/679).
  • (ii) il diritto alla rettifica dei Dati Personali: l’utente potrà ottenere dalla Società la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano. A tal fine dovrà inviare una dichiarazione integrativa al titolare del trattamento (diritto di rettifica ai sensi dell’art. 16 Regolamento (UE) 2016/679) al suo indirizzo mail.
  • (iii) il diritto alla portabilità dei Dati Personali: l’utente potrà chiedere alla Società l’invio – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – dei dati personali forniti e conservati presso la Società.
  • (iv) il diritto alla limitazione dei Dati Personali: l’utente potrà richiedere alla Società di limitare il trattamento:
    • a. durante le verifiche da parte della Società a seguito della contestazione dell’esattezza dei dati;
    • b. qualora il trattamento sia stato effettuato in maniera illecita ma non sia stato esercitato il diritto alla cancellazione dei dati;
    • c. qualora i dati non siano più necessari alla Società ma siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria da parte dell’utente;
    • d. in attesa della verifica della prevalenza degli interessi legittimi rispetto a quelli del soggetto interessato in caso di promozione di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679. (diritto alla limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679).
  • (iv) il diritto di opposizione al trattamento dei Dati Personali: l’utente potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, a particolari attività di trattamento e, nello specifico:
    • a. al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Società;
    • b. al trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Società o di terzi.
  • In tal caso, la Società dovrà astenersi dal trattare ulteriormente i dati dell’utente a meno che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento prevalenti rispetto ad interessi, diritti e libertà di quest’ultimo ovvero all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • (v) Il diritto alla cancellazione dei Dati Personali: l’utente potrà chiedere alla Società di provvedere alla cancellazione dei dati personali – compatibilmente con l’esecuzione del rapporto professionale e/o di collaborazione qualora ancora in essere – nei seguenti casi:
    • a. allorché i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • b. qualora sia stata proposta opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679 e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
    • c. ove i dati personali sono stati trattati illecitamente (diritto alla cancellazione ai sensi dell’art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679).
  • (vi) Il diritto di opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  •  (vii) Il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

ART. 8

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITÀ GARANTE PER LA TUTELA DEI DATI PERSONALI ED EVENTUALI ULTERIORI RICHIESTE

Nei casi previsti dalla legge, all’utente è garantito il diritto di proporre un reclamo motivato all’autorità garante per la protezione dei dati personali, conformemente alle modalità previste al seguente link:

https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali

L’utente potrà richiedere informazioni aggiuntive e effettuare eventuali richieste inoltrando, all’indirizzo mail del titolare del trattamento, una mail (avente oggetto: richiesta privacy) contenente tutte le informazioni necessarie al sollecito riscontro da parte del titolare.

La presente informativa sostituisce ogni precedente informativa resa con riferimento al medesimo oggetto.

Per ogni altra informazione qui non prevista, ci si riporta ai testi normativi del Regolamento e del Codice, che l’utente dichiara di aver letto e di conoscere.

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